Odio l’estate

Tra un sospiro e l’altro, è arrivata l’estate. L’abbiamo desiderata, aspettata ardentemente, ma ecco che ci siamo. Con molto coraggio abbiamo fatto il cambio di stagione e adesso possiamo passeggiare spensierati in maniche corte, sfoggiare finalmente sandali e espadrillas e soprattutto, possiamo crogiolarci al sole. Che bello. A occhi chiusi, farci accarezzare dai raggi dorati e dimenticare il pallore cadaverico dei mesi invernali. Posso dirlo? Mi sembra un incubo, più che un sogno. Adoro l’estate e tutto quello che comporta, ma mi spaventa anche enormemente. Sì perché l’estate per la pelle – almeno per la mia – è il periodo peggiore dell’anno. Sudo, intanto. Mi sento appiccicosa ed è una sensazione che davvero odio. In più, detesto quando mi suda il viso. Divento lucida, ma quello è il problema minore. Il problema maggiore è che l’acne, in estate, peggiora drasticamente.

Lush_4
Io, all’ombra

A lungo sono rimasta convinta che il sole fosse un toccasana. Che la pelle si asciugasse e i brufoli sparissero. Col tempo invece mi sono resa conto che non è vero, succede l’esatto contrario.  E oltre ad aumentare, i foruncoli diventano più cattivi, le cicatrici più tenaci e i segni più marcati. Prima di spalmarvi al sole, quindi, pensateci!
Il minimo che posso fare è usare sempre – e intendo veramente SEMPRE, anche quando sono in città – una crema ad alta protezione (almeno una 30), per il resto, sto più attenta alla routine quotidiana. Infatti, molti dei prodotti che vengono utilizzati abitualmente per contrastare i problemi di acne, non sono per niente indicati in caso di esposizione al sole. Una bella menata, direi. Io però sono corsa ai ripari con Lush.

Lush_1Lush, il marchio inglese di prodotti freschi e soprattutto naturali, ha pensato infatti a una linea specifica principalmente a base di tea tree, per pelle a tendenza acneica. Il tea tree è magico, lo uso da tempo e lo adoro per le sue proprietà purificanti, antisettiche e antibatteriche, perfette per una pelle problematica come la mia!

Inizio (e finisco) la giornata lavandomi il viso con il sapone Fresh Farmacy, a base di argilla, lavanda, tea tree, camomilla, rosa e sambuco, poi chiudo gli occhi e vaporizzo Acqua di Luna, un tonico rinfrescante e purificante ricco di tea tree, acqua di ginepro e pompelmo. Utilizzo Acqua di Luna anche alla sera, dopo essermi struccata; ha un profumo meraviglioso, una coccola vera e propria, inoltre passando un batuffolo di cotone sulla pelle, elimina le ultime e più ostinate tracce di trucco e smog, così il viso è pulito, profumato e pronto per andare a dormire. Quando ho dei foruncoli rossi e infiammati, uso anche Brufolo Bill. Il nome è buffo, ma il prodotto è veramente efficace. Si tratta di un gel a base di alghe da usare localmente che “ingloba” il brufolo, così l’azione congiunta di tea tree, lavanda, aloe e acqua marina si dà da fare per sconfiggerlo eliminando i batteri, calmando le irritazioni, riequilibrando la produzione sebacea e asciugando la pelle. Un miracolo? Quasi. Per completare, a periodi alterni, utilizzo anche la maschera Cosmetic Warrior. È preparata con uva verde, miele, caolino, uova, tea tree e AGLIO. Detta così fa un po’ schifo, sì, ma si tratta di resistere 15 minuti a settimana. La pelle, poi, ringrazia!

Lush_2

Io con questa routine mi sto trovando benissimo, poi la mia pelle probabilmente continuerà a fare i capricci, ma almeno so di affrontare l’estate a cuor leggero, in maniera naturale e con prodotti cruelty free.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Tesoro abbiamo un problema in comune. Comunque io ti consiglio l olio di jojoba..e’sebo equilibrante e aiuta tantissimo. Parola di una che alla veneranda eta’ di 37 anni soffre ancora di acne.

    Liked by 1 persona

    1. Frenchine ha detto:

      Non ho mai provato! Grazie 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...