Mai avrei pensato di non poter andare in Inghilterra per più di due anni. L’ultimo viaggio risale ad agosto 2019, poco prima del mio matrimonio.
Io e quello che adesso è mio marito avevamo già studiato tutto: in viaggio di nozze andremo negli Stati Uniti, ma prima ci fermeremo a Londra per un po’. Doveva succedere ad agosto 2020 e poi sappiamo com’è andata a finire.
È arrivata una pandemia, ma anche una Brexit. Tutto complica tutto. E io sto qui, a sfogliare album di fotografie, sospirare di nostalgia e immaginare come sarà tornare, finalmente, nella città dei miei sogni.
Per dare un senso alla malinconia, leggo. Da appassionata di cultura Brit (e anche da laureata in Letteratura Inglese, per quel che può valere) ho una ovvia predilezione per gli autori inglesi, così negli ultimi mesi ho deciso di non leggere altro. Solo inglesi, oppure niente.
Autrici e autori contemporanei, ma non solo. Sto scoprendo e riscoprendo romanzi che non fanno altro che alimentare il mio amore già spassionato.
L’Inghilterra – e Londra in particolare – non esercita il suo fascino solo su di me, ovviamente. C’è pieno di gente là fuori che non vede l’ora di prendere un volo per Heathrow oppure che vive effettivamente oltre la Manica e a lungo ho coltivato il desiderio di creare uno scambio con queste persone, un luogo dove finalmente aggregarci per dare sfogo al nostro amore comune.
Ho deciso di farlo partendo dai libri.
Dopo averci pensato e ripensato non so neanche più quante volte, finalmente ho dato vita a un gruppo di lettura per chi ama la letteratura inglese. Si chiama A Place For Us, dove “us” siamo appunto noi appassionati. Il gruppo di lettura è però in una fase di prova, diciamo così. Ho formato un piccolo gruppo di ragazze locali e per il momento è la dimensione giusta, poi si vedrà. Ci incontreremo nei negozi Feltrinelli di Parma, che ci ospiteranno d’ora in avanti.
Il progetto però è più ampio perché, come dicevo, di persone innamorata come me ce ne sono tante. Ho creato allora una newsletter che ogni mese, partendo da un libro, racconterà storie e luoghi. Si potrà leggere, ma anche ascoltare perché sarà anche un podcast. Quando ho lanciato la notizia su Instagram la risposta è stata esplosiva. Ne sono felicissima, ovviamente, soprattutto mi fa piacere incontrare virtualmente persone come me, che capiscano quanto forte sia il sentimento che provo per questo paese e questa cultura e che bello è parlarne.
Quindi eccomi qui, pronta a partire. Le idee sono in realtà moltissime e spero nel corso dei mesi di riuscire a realizzarle tutte. Ora però inizio, inizio a dare una forma finalmente a questo mio desiderio aspettando di tornare a Londra, possibilmente a brevissimo.
Se leggendo questo post vi siete rispecchiati, potete iscrivervi alla newsletter e potete condividere la notizia con chiunque secondo voi voglia fare parte di questo Us collettivo.
Ci vediamo in UK? Magari! Per ora vediamoci nella casella mail, un venerdì al mese 😊