Tra un sospiro e l’altro, è arrivata l’estate. L’abbiamo desiderata, aspettata ardentemente, ma ecco che ci siamo. Con molto coraggio abbiamo fatto il cambio di stagione e adesso possiamo passeggiare spensierati in maniche corte, sfoggiare finalmente sandali e espadrillas e soprattutto, possiamo crogiolarci al sole. Che bello. A occhi chiusi, farci accarezzare dai raggi dorati e dimenticare il pallore cadaverico dei mesi invernali. Posso dirlo? Mi sembra un incubo, più che un sogno. Adoro l’estate e tutto quello che comporta, ma mi spaventa anche enormemente. Sì perché l’estate per la pelle – almeno per la mia – è il periodo peggiore dell’anno. Sudo, intanto. Mi sento appiccicosa ed è una sensazione che davvero odio. In più, detesto quando mi suda il viso. Divento lucida, ma quello è il problema minore. Il problema maggiore è che l’acne, in estate, peggiora drasticamente.
A lungo sono rimasta convinta che il sole fosse un toccasana. Che la pelle si asciugasse e i brufoli sparissero. Col tempo invece mi sono resa conto che non è vero, succede l’esatto contrario. E oltre ad aumentare, i foruncoli diventano più cattivi, le cicatrici più tenaci e i segni più marcati. Prima di spalmarvi al sole, quindi, pensateci!
Il minimo che posso fare è usare sempre – e intendo veramente SEMPRE, anche quando sono in città – una crema ad alta protezione (almeno una 30), per il resto, sto più attenta alla routine quotidiana. Infatti, molti dei prodotti che vengono utilizzati abitualmente per contrastare i problemi di acne, non sono per niente indicati in caso di esposizione al sole. Una bella menata, direi. Io però sono corsa ai ripari con Lush.
Lush, il marchio inglese di prodotti freschi e soprattutto naturali, ha pensato infatti a una linea specifica principalmente a base di tea tree, per pelle a tendenza acneica. Il tea tree è magico, lo uso da tempo e lo adoro per le sue proprietà purificanti, antisettiche e antibatteriche, perfette per una pelle problematica come la mia!
Inizio (e finisco) la giornata lavandomi il viso con il sapone Fresh Farmacy, a base di argilla, lavanda, tea tree, camomilla, rosa e sambuco, poi chiudo gli occhi e vaporizzo Acqua di Luna, un tonico rinfrescante e purificante ricco di tea tree, acqua di ginepro e pompelmo. Utilizzo Acqua di Luna anche alla sera, dopo essermi struccata; ha un profumo meraviglioso, una coccola vera e propria, inoltre passando un batuffolo di cotone sulla pelle, elimina le ultime e più ostinate tracce di trucco e smog, così il viso è pulito, profumato e pronto per andare a dormire. Quando ho dei foruncoli rossi e infiammati, uso anche Brufolo Bill. Il nome è buffo, ma il prodotto è veramente efficace. Si tratta di un gel a base di alghe da usare localmente che “ingloba” il brufolo, così l’azione congiunta di tea tree, lavanda, aloe e acqua marina si dà da fare per sconfiggerlo eliminando i batteri, calmando le irritazioni, riequilibrando la produzione sebacea e asciugando la pelle. Un miracolo? Quasi. Per completare, a periodi alterni, utilizzo anche la maschera Cosmetic Warrior. È preparata con uva verde, miele, caolino, uova, tea tree e AGLIO. Detta così fa un po’ schifo, sì, ma si tratta di resistere 15 minuti a settimana. La pelle, poi, ringrazia!
Io con questa routine mi sto trovando benissimo, poi la mia pelle probabilmente continuerà a fare i capricci, ma almeno so di affrontare l’estate a cuor leggero, in maniera naturale e con prodotti cruelty free.
Tesoro abbiamo un problema in comune. Comunque io ti consiglio l olio di jojoba..e’sebo equilibrante e aiuta tantissimo. Parola di una che alla veneranda eta’ di 37 anni soffre ancora di acne.
Non ho mai provato! Grazie 😉